Matrimonio, comunione, compleanno… ad ogni occasione la sua torta

Le occasioni per mangiare una torta si possono sempre trovare, o persino inventare, ma il matrimonio, il compleanno e la comunione restano sicuramente le occasioni principali per cui ci si può sbizzarrire con la scelta della forma, del ripieno o delle decorazioni. Si ma cosa tenere in considerazione nel momento della scelta? Invitati, location o gusti personali? Vediamo nello specifico le diverse tipologie di torte fra cui poter scegliere, e quali elementi tenere in considerazione.

I fattori da tenere in considerazione nella scelta della torta

Partiamo sicuramente dal matrimonio, dove la scelta della torta fa parte della lista delle cose indispensabili da stabilire in tempo e, diciamo la verità, è anche una delle cose più difficili da fare visti i molteplici fattori da tenere in considerazione. Tra questi bisogna considerare la location, o meglio se la cerimonia si svolgerà in campagna o al mare, al chiuso o all’aperto; la stagione, fondamentale per la scelta degli ingredienti della torta; lo stile e il mood del ricevimento, per seguire una linea estetica unica con l’allestimento della cerimonia; i propri gusti personali rispetto alcuni ingredienti. Insomma, i fattori da tenere in conto sono tanti, e questo vale anche per la scelta della torta della prima comunione, dove terremo in considerazione sicuramente la ricorrenza religiosa, l’età dei bambini che andremo a festeggiare e quindi gli ingredienti del ripieno e infine le decorazioni più adatte per l’occasione. Per la torta di compleanno invece possiamo ritenerci più liberi di spaziare, inventare e stupire il festeggiato; oltre infatti le classiche torte da pasticceria, ci si può dedicare alla realizzazione di torte personalizzate in stile americano con pasta di zucchero e decorazioni varie…

Ad ogni ricorrenza una forma

Una volta che sono stati scelti e presi in considerazione tutti i parametri giusti, dovremo decidere lo stile della torta in sé. Ad esempio per il proprio matrimonio, bisogna decidere se si vuole la classica torta a più piani, solitamente da 3 a 5 piani sovrapposti impilati l’uno sull’altro o collocati sulle alzatine, o la torta a Cappelliera, realizzata su 3 livelli e sviluppata più nell’ampiezza della sua circonferenza che nell’altezza. Poi c’è la torta classica composta da un unico strato, meno appariscente ma comunque molto raffinata, e infine dalle ultime tendenze, quella di accompagnare una torta classica a torte monoporzione o cupcakes. Per la comunione solitamente si predilige una torta sviluppata più in ampiezza che in altezza e si va su colori chiari e pastello come il bianco ed il celeste. Anche il ripieno scelto sicuramente non sarà liquoroso, magari si opterà per una base di pan di spagna farcita con crema al cioccolato o al limone e per le decorazioni andremo sui colori dell’argento o magari del bianco su bianco. Per il compleanno a nostro parere non ci sono limiti nella scelta, dalle tradizionali crostate e torte di pasticceria, fino ad una torta più classica ad un piano, o perché no, anche a più piani, per non parlare di quelle personalizzate American Style. Naturalmente è fondamentale il numero degli invitati e magari anche il luogo in cui si svolgerà il compleanno per realizzare la torta perfetta. Presso Il Dolce Forno di Ale & Jac, potrete trovare la torta più adatta per le vostre esigenze o contattarci per un preventivo o per disegnare insieme la vostra torta ideale. Potete trovarci in Via Vittorio Veneto 929, a Presezzo, in provincia di Bergamo, o contattarci al numero 346 4917774.

orari 

Lunedì: 07.00 | 15.00
Martedì –  Venerdì: 07.00 | 20.00
Sabato: 07.00 | 22.00
Domenica: 07.00 | 13.00 - 16.00 | 22.00

Contatti

Telefono

346 4917774

Dove siamo

Via Vittorio Veneto, 929
24030 Presezzo BG

p.Iva: 04006430161