Perché è importante iniziare la giornata con una buona colazione

Da sempre la colazione è considerata il pasto più importante della giornata, sicuramente in quanto ci da i nutrienti e la carica giusta per affrontare un’intera giornata dopo ore di sonno e quindi di digiuno. Purtroppo ci sono vari approcci alla colazione: c’è chi è perennemente travolto dalla  fretta mattutina e dal dover correre a lavoro e se la cava con un caffè e qualche biscotto, chi si siede a tavola e ne fa un rito mattutino, e anche chi esce correndo e a malapena riesce a passare al bar per un cornetto ed un caffè. Dobbiamo dire che un atteggiamento frettoloso nei confronti di questo momento di start mattutino, è un primo grande errore che va poi a discapito di tutto l’organismo. Vediamo perché e capiamo i benefici della colazione.

Saltare la colazione? No grazie

Per prima cosa va detto che la colazione rappresenta il 20/30% del fabbisogno giornaliero, e saltarla ci pone in una condizione di semi digiuno che danneggia anche le nostre prestazioni mentali e di concentrazione, rischiando inoltre di impennare la nostra glicemia. Mentre iniziare la mattina con il giusto apporto calorico, ci permette di essere energici e carichi mentalmente e soprattutto di mettere in moto fin da subito il nostro metabolismo, che farà molta meno fatica a lavorare per il resto della giornata. In poche parole lo acceleriamo e lo manteniamo attivo. Inoltre fare una buona colazione ci fa arrivare all’ora di pranzo con più facilità senza cadere nella tentazione di spizzicare i famosi snack che rovinano la nostra alimentazione e il nostro appetito. C’è un detto che dice: “Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”: beh, è un detto che nasconde molta verità.

Qual è la tua colazione ideale e consigli per affrontarla al meglio

Oggi l’offerta tra forni, bar e supermercati per la prima colazione è davvero varia ed infinita, ma ognuno ha i propri gusti e le proprie abitudini. C’è chi non inizia senza cornetto e cappuccino al bar, chi ama sedersi a tavola la mattina e variare ogni giorno e chi ancora a mala pena sgranocchia qualcosa in macchina mentre si dirige a lavoro. I nostri consigli per una buona colazione e per affrontare al meglio la giornata, sono quelli prima di tutto di sedervi e dedicare almeno 15 minuti al vostro pasto. Quindi se possibile… niente fretta! Successivamente decidere cosa si vuole mangiare cercando di inserire nella propria colazione tutti gli elementi necessari, proteine, cereali e frutta. Se invece si preferisce la colazione fuori casa, anche qui la parola d’ordine è …niente fretta, concedetevi il lusso di sedervi per un cappuccino e una brioche e variate quanto più possibile nell’arco della settimana, in modo da non abituare il vostro organismo a mangiare sempre la stessa cosa. Che sia un giorno latte e cereali, o una porzione abbondante di frutta con lo yogurt, pane e marmellata o ancora croissant salato o dolce, variare ed assecondare le proprie voglie mattutine è propedeutico al vostro benessere, senza dimenticare che avete davanti tutto il giorno per smaltire eventuali calorie di troppo, quindi niente paura a concedersi qualche piccolo lusso.

Presso Il Dolce Forno di Ale & Jac, potrete trovare la colazione che fa per voi a scelta tra le infinite proposte a disposizione e iniziare al meglio la vostra giornata. Potete trovarci in Via Vittorio Veneto 929 a Presezzo in provincia di Bergamo tutti i giorni a partire dalle 7.00 del mattino.

orari 

Lunedì: 07.00 | 15.00
Martedì –  Venerdì: 07.00 | 20.00
Sabato: 07.00 | 22.00
Domenica: 07.00 | 13.00 - 16.00 | 22.00

Contatti

Telefono

346 4917774

Dove siamo

Via Vittorio Veneto, 929
24030 Presezzo BG

p.Iva: 04006430161