L’importanza del pane nella dieta mediterranea

Se dovessimo fare una lista di tutte le diete che negli ultimi anni sono state lanciate, inventate e rese virali forse non finiremo mai. Il punto in comune di tutte queste però sembra essere sempre la battaglia contro il carboidrato complesso e sulla difficoltà per molti di eliminarlo dalla dieta quotidiana. Ma è davvero giusto privarci del pane durante i nostri pasti? E se si quando è meglio evitarlo e quando invece è importante per il nostro benessere?

Il pane. Equilibrio della dieta mediterranea

Partiamo dal presupposto che non è di certo un pezzo di pane a farci male o a intaccare il nostro peso forma, per questo è bene prima parlare della famosa Dieta Mediterranea e dei benefici che apporta alla nostra salute. Si perché questa è una delle uniche diete davvero equilibrate e sane che non esclude nulla in maniera categorica, ma ci insegna a mangiare in modo corretto dando priorità giornaliera ad alimenti di origine vegetale come olio extra vergine d’oliva, frutta, verdura e cereali, soprattutto integrali, da abbinare a formaggi, yogurt, uova e carni bianche, e come sempre sporadicamente carne rossa e dolciumi. Insomma non toglie nulla, ma ci illustra chiaramente le priorità benefiche per il nostro corpo e cosa invece deve rappresentare un’eccezione della nostra alimentazione. Ma questa dieta come dicevamo prevede un grande utilizzo di carboidrati, ovvero tutta quella parte che ci fornisce energia immediata e che se mangiata con un minimo di riguardo non fa altro che migliorare il nostro metabolismo, la nostra alimentazione e il nostro livello di energia.

Pane come abitudine alimentare

Il pane, ancora meglio se acquistato presso il forno di fiducia, fresco e appena sfornato ogni giorno, rappresenta davvero, sia a livello culturale che salutistico, qualcosa di davvero importante per la nostra alimentazione. Sicuramente le farine integrali oggi sono predilette a quelle più raffinate, ma il giusto quantitativo di pane all’interno del nostro diario alimentare può apportare numerosi benefici soprattutto nel fabbisogno giornaliero e sulla capacità del nostro metabolismo di lavorare correttamente. Non è il pane che fa male, ma come per ogni cosa sono le quantità e le combinazioni spesso sbagliate che facciamo, e viste le infinite tipologie di pane che variano di regione in regione, è davvero un peccato privarsene quando è in realtà molto meno nocivo rispetto altri alimenti di cui abusiamo quotidianamente. Una buona porzione di pane fresco al mattino con una buona marmellata, è sicuramente meno nocivo di prodotti industriali confezionati di cui conosciamo solo una piccola parte degli ingredienti, e nelle giuste quantità, è perfetto per accompagnare tutti nostri pasti principali.

Presso Il Dolce Forno di Ale & Jac, potete trovare ogni giorno pane fresco appena sfornato e di diverse tipologie e farine, fatto con la passione della tradizione e per offrirvi un prodotto genuino e sano. Veniteci a trovare in Via Vittorio Veneto  929, a Presezzo in provincia di Bergamo.

orari 

Lunedì: 07.00 | 15.00
Martedì –  Venerdì: 07.00 | 20.00
Sabato: 07.00 | 22.00
Domenica: 07.00 | 13.00 - 16.00 | 22.00

Contatti

Telefono

346 4917774

Dove siamo

Via Vittorio Veneto, 929
24030 Presezzo BG

p.Iva: 04006430161