Idee per un buffet vario e gustoso

Allestire un buffet oggi può sembrare una scelta saggia e facile con cui evitare un sacco di problemi dovuti dal fatidico, e a volte un po’ stretto, menù. Tuttavia bisogna dire che non è sempre semplicissimo dare coerenza ad un banchetto che rispecchi e soddisfi le esigenze di tutti, sia da un punto di vista di offerta che di quantità.

Consigli utili da seguire passo dopo passo

Prima di tutto è importante sapere il numero degli invitati in modo da fare una prima lista delle materie prime necessarie. Poi una volta scelta la location, e in base alla ricorrenza, bisogna capire se vi è un tema portante del banchetto, ad esempio può essere per un pranzo estivo o per una cena di compleanno in piedi, o ancora un pranzo a tema, e da qui dipenderà sia il menù che sicuramente l’allestimento. Una volta che si ha ben chiaro il numero degli invitati e lo stile di tavola che vogliamo ricreare, bisognerà pensare anche alle differenze e alle preferenze degli invitati in base ai gusti. Se ad esempio sappiamo che più della metà degli ospiti è vegetariana, naturalmente il nostro menù cambierà e non punteremo sulla carne, in egual modo se si sa di avere amici e invitati che usualmente mangiano leggero o al contrario amano sperimentare nuove cucine e sapori o altri ancora amano i menù delle tradizioni, dovremo variare e adeguare di più le nostre proposte. In poche parole bisogna riuscire a pensare un po’ a tutti in un concetto d’insieme che risulti coerente a tavola, e quindi dare comunque una linea che include qualche antipasto, primi piatti, secondi, contorni e cosi via fino alla frutta e al dessert.

Il nostro consiglio

Dopo aver effettuato i passaggi sopra indicati, e quindi fatto una lista degli invitati e capito più o meno i loro gusti e le loro tendenze, vi consigliamo di cominciare ad ipotizzare un menù che riesca a comprendere i gusti di tutti, quindi più antipasti, più primi, più secondi e cosi via calcolando le giuste quantità. Potete optare per un menù totalmente a base di finger food, oppure su portate più capienti e magari meno varie. Tartine, salse e stuzzichini, prodotti da forno per accompagnare salumi e formaggi e ancora tante idee con i risotti o le paste fredde ora che si va verso l’estate. L’idea finale che vi suggeriamo è quella di creare movimento sulla tavola, piatti ad altezze diverse e coerenza nell’esposizione, in modo da dare sempre e comunque l’idea di un buffet variegato e abbondante che soddisfi le esigenze di tutti. Da non dimenticare anche la parte delle bevande, sempre ben fornita e alla giusta temperatura che possa soddisfare tutti, sia con la parte alcoolica che analcoolica.  Insomma tanti dettagli per mettere tutti d’accordo intorno alla stessa tavola. Veniteci a trovare presso Il Dolce forno di Ale & Jac in Via Vittorio Veneto 929, a Presezzo in provincia di Bergamo, dove potremo aiutarvi a realizzare il vostro buffet con tante idee e soluzioni o fornirvi i prodotti necessari del nostro forno. Per info e preventivi inviate pure un’email a ildolcefornoalejac@gmail.com o chiamateci al numero 346 4917774.

orari 

Lunedì: 07.00 | 15.00
Martedì –  Venerdì: 07.00 | 20.00
Sabato: 07.00 | 22.00
Domenica: 07.00 | 13.00 - 16.00 | 22.00

Contatti

Telefono

346 4917774

Dove siamo

Via Vittorio Veneto, 929
24030 Presezzo BG

p.Iva: 04006430161